dietanonbastaosso - Ortopedia dello Sport del Prof. Luigi Gatta.

Prof. Luigi Gatta - PI: 04473651000
ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti

Se la dieta non basta all'osso


La dieta, da sola, può non bastare per garantire alla struttura ossea un bagaglio di minerale sufficiente a prevenire malattie quali l'osteoporosi, lo sostengono gli esperti intervenuti alla presentazione di un nuovo integratore alimentare che promette di aumentare l'assorbimento e la fissazione del calcio.

"Le indagini condotte sulle abitudini alimentari nel nostro Paese - spiega il biologo e nutrizionista clinico Andrea D'Ambrosio - dimostrano che la maggior parte degli italiani non riesce a introdurre le dosi ideali di calcio, comprese fra gli 800 e i 1.200 mg al giorno.
Ma il problema principale - aggiunge lo specialista - è che non più del 30% del calcio assunto con la dieta viene effettivamente assorbito dal nostro organismo".
L'idea è di affiancare alla dieta corretta, che resta il primo obiettivo da perseguire, un prodotto che non contiene calcio, bensì elementi che aiutano l'assorbimento e la fissazione nelle ossa".

Secondo i dati presentati, il nuovo integratore svolge questa azione grazie alla presenza dei Frutto-Oligo-Saccaridi (FOS) in grado di aumentare l'assorbimento intestinale del calcio e i minerali magnesio, boro e silicio agiscono a livello del metabolismo minerale osseo, favorendo la fissazione del calcio.

Farmacista 33 - 24 ottobre 2007


(ndr, by L.G.: come volevasi dimostratre....)

Torna ai contenuti