donneamericane - Ortopedia dello Sport del prof. Luigi Gatta.

ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti

Menu principale:

pagine derivate

Le donne americane fanno meno esercizio degli uomini.


Un'indagine dell'Università di Michigan ha rivelato che, rispetto ai maschi della stessa età, le donne ventenni fanno meno attività fisica, nonostante le preoccupazioni per la salute e la pressione della società per ottenere corpi magri.

Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Public Health, è tra i primi ad analizzare le tendenze di obesità in un periodo lungo e ha rivelato, oltre che differenze tra i sessi, disparità anche tra gruppi etnici e status economico.

"Mentre il consumo di frutta e vegetali è simile in uomini e donne, non lo è l'esercizio fisico quotidiano", ha detto Philippa Clarke, prima autrice dello studio.

"In attività come jogging, nuoto ed esercizi di corpo libero, le giovani donne nei loro vent'anni si esercitano molto meno degli uomini della stessa età".

I ricercatori attribuiscono le differenze di sesso al modo in cui uomini e donne bruciano le calorie.

"Inoltre - ha aggiunto Clarke - abbiamo scoperto che un basso status socioeconomico è associato a una maggiore vita sedentaria, con un conseguente rischio di obesità e malattie".


(n.d.r. by L.G.: e in Italia che succede ? La sensazione è che siamo sugli stessi livelli; a breve un approfondimento mirato.)


Ortopedia dello Sport © 2010/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu