Fumo Donne - Ortopedia dello Sport del prof. Luigi Gatta.

ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti

Menu principale:

pagine derivate

Fumo: le donne smettono se vedono gli effetti sulla pelle

Da "AGI Sanità" del 13/12/2010


Il modo migliore per far smettere alle donne di fumare è mostrare loro gli effetti nefasti del fumo sulla pelle e il suo invecchiamento precoce.

Lo ha dimostrato una ricerca pubblicata dal 'British Journal of Health Psychology', in cui a alcune fumatrici sono stati mostrati i propri volti modificati con un programma di 'morphing'.

La tecnica è stata provata su 47 donne tra i 18 e i 34 anni d' età, cui è stato fatto vedere sullo schermo l'effetto sul viso dell'invecchiamento della pelle cui vanno incontro le fumatrici a lungo termine.

"Molte delle donne coinvolte nello studio hanno avuto un vero e proprio shock alla vista del loro potenziale viso futuro", ha spiegato Sarah Grogan della Staffordshire University, "e due terzi di loro ha affermato che avrebbe smesso di fumare proprio sulla base dell'impatto delle sigarette sulla pelle".

Il prossimo passo della ricerca sarà verificare dopo sei mesi quante delle donne abbiano effettivamente abbandonato il vizio, prima di utilizzare la tecnica su scala più ampia.

Ortopedia dello Sport © 2010/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu