gonartrosi - Ortopedia dello Sport del prof. Luigi Gatta.

ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti

Menu principale:

pagine derivate

Gonartrosi, progressione dimezzata per chi fa uso di statine
Ortopedia

L'impiego di statine si associa a oltre il 50% di riduzione della progressione totale di artrosi del ginocchio (ma non dell'anca).

È quanto dimostrano i risultati di uno studio di popolazione prospettico condotto da Stefan Clockaerts, del Centro universitario medico Erasmus di Rotterdam (Olanda), e collaboratori, su una coorte di quasi 3.000 pazienti di età pari o superiore ai 55 anni.

Ai partecipanti sono state effettuate radiografie del ginocchio e dell'anca alla visita iniziale e dopo una media di 6 anni e mezzo, attribuendo punteggi per l'artrosi sulla base dei metodi Kellgren e Lawrence.

Ogni aumento di punteggio è stato valutato come progressione globale di malattia (incidenza e progressione).

Le informazioni circa l'uso delle statine durante il follow-up sono state raccolte tramite i database farmaceutici.

Si è quindi confrontata la progressione globale dell'artrosi tra utilizzatori e non utilizzatori di statine e, ricorrendo al modello della regressione logistica multivariata, è stato calcolato il valore di odds ratio (Or) corretto per le variabili confondenti.

La progressione globale dell'artrosi del ginocchio e dell'anca è occorsa, rispettivamente, nel 6,9% e nel 4,7% dei casi.

Ma l'Or per la progressione globale dell'artrosi del ginocchio negli utilizzatori di statine è stato di 0,43, mentre nessuna associazione si è colta tra utilizzatori di statine e progressione globale dell'artrosi d'anca.

Ann Rheum Dis, 2011 Oct 11. [Epub ahead of print]

Da Team Salute dell'8/11/2011

Ortopedia dello Sport © 2010/2017
Torna ai contenuti | Torna al menu