menopausaartrite - Ortopedia dello Sport del prof. Luigi Gatta.

ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti
pagine derivate

Menopausa precoce è predittiva di artrite reumatoide
da: Ann Rheum Dis, 2011 Oct 4.


Nelle donne la comparsa  di artrite reumatoide può essere predetta da un ingresso precoce in menopausa.

Questa evidenza proviene da uno studio condotto da un'équipe di reumatologi dell'Ospedale universitario della Scania, a Malmö (Svezia), guidata da Mitra Pikwer .

Verrebbe così dimostrato l'influsso delle modificazioni ormonali in età fertile sullo sviluppo della malattia autoimmune nel periodo postmenopausale.

La ricerca si è basata sui dati relativi a 30.447 individui (di cui 18.326 donne) coinvolti,  tra il 1991 e il 1996, in un'indagine di carattere sanitario nella comunità.

Mediante la compilazione autonoma di un questionario venivano ottenute informazioni relative alle variazioni ormonali femminili e ai fattori correlati allo stress.

Le cartelle  cliniche relative a persone con diagnosi di artrite reumatoide sono state sottoposte a verifica e soltanto le pazienti che soddisfacevano i criteri dell'American college of rheumatology del 1987 sono state inserite in uno studio caso-controllo (1 paziente  correlato a 4 soggetti sani).

L'entrata in menopausa a un'età pari o inferiore ai 45 anni è risultata associata al successivo sviluppo di artrite reumatoide, con un odds ratio pari a 2,42.

Tale valore è rimasto significativo (1,92) anche dopo  l'apporto di correzioni per abitudine al fumo, livello d'istruzione e durata dell'allattamento al seno.



Ortopedia dello Sport © 2010/2017
Torna ai contenuti