ragazziintelligenti - Ortopedia dello Sport del Prof. Luigi Gatta.

Prof. Luigi Gatta - PI: 04473651000
ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti

I  ragazzi più praticano sport, più sono intelligenti

I teenager che svolgono attività fisica sono più intelligenti dei loro coetanei sempre in poltrona, stando a quanto risulta da un vasto studio condotto in Svezia.

I ricercatori affermano che incoraggiare lo sport a scuola non solo aiuta a combattere le malattie legate allo stile di vita sedentario, ma potrebbe ridurre il rischio di scarse prestazioni intellettuali e accademiche.

Il dottor H. Georg Kuhn e i colleghi dell'Istituto di Medicina dell'Università di Goteborg hanno indagato se la buona forma aerobica (o cardiovascolare) e la forza muscolare fossero associate al quoziente intellettivo e al futuro status socioeconomico.

I ricercatori hanno analizzato il livello di fitness e le prestazioni intellettuali di tutti gli uomini svedesi (1,2 milioni) nati tra il 1950 e il 1976 al momento della visita per il servizio militare, a 18 anni.

L'equipe di Kuhn ha anche considerato i fattori di origine genetica e familiare (analizzando i punteggi dei fratelli sia a livello di fitness che di capacità intellettive) e poi, nel corso degli anni, ha studiato l'associazione tra il punteggio iniziale  e i risultati ottenuti nella carriera universitaria e lavorativa.

E' così emerso un forte legame positivo tra la buona forma cardiovascolare e l'intelligenza, ma non tra la potenza muscolare e il quoziente intellettivo.

Inoltre, i ragazzi che i 15 e i 18 anni avevano aumentato la loro attività sportiva avevano  registrato anche un aumento del punteggio nei test di intelligenza rispetto ai ragazzi che negli stessi anni avevano diminuito la loro attività fisica, come si legge sui Proceedings of the National Academy of Sciences.

I nostri dati sono oggettivi - sottolinea Kuhn - perchè basati non su questionari ma su misurazioni obiettive; inoltre il confronto tra i punteggi raggiunti dai fratelli gemelli è un punto di forza dello studio che ci ha permesso di rimuovere  l'influenza del contesto genetico, sociale e familiare.

In media il gemello con un miglior fitness aveva anche un maggior quoziente intellettivo.

Certo lo studio non risolve la domanda a monte: I ragazzi più attivi sono più intelligenti o i ragazzi più intelligenti sono più attivi?

Occorreranno nuovi studi per capire qual è la causa e quale l'effetto, scrivono Kuhn e colleghi.

Non possiamo assumere che di per sè il fitness aumenti le capacità cognitive: entrare in palestra non ci rende automaticamente più intelligenti.

Ma per uno sviluppo ottimale della mente, occorre anche un regolare esercizio cardiovascolare,  conclude Kuhn.

E per quanto riguarda le ragazze?

Non sono state incluse nello studio, ma secondo i ricercatori è probabile che gli stessi risultati valgano anche per loro.

da AGI Salute - Data pubblicazione lun, 14 dic 2009


(n.d.r. by L.G.: un articolo di poco tempo fa, ma sempre di stretta quotidinità...)


Torna ai contenuti