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Il rischio diabete si dimezza con una dieta appropriata.
Sanità News del 18/10/2011


Seguire una dieta ''corretta'' diminuisce il rischio di sviluppare  il diabete e aiuta chi già ne soffre a tenere meglio sotto controllo la glicemia.

A sostenerlo sono gli ultimi studi su alimentazione e diabete discussi al convegno della societa' italiana di diabetologia che si e' concluso a Riccione.

Da tempo sappiamo  che esistono alimenti in grado di contrastare lo sviluppo di diabete di tipo 2, al di là della loro funzione nutrizionale, spiega Rosalba Giacco della Sid.

L'esempio migliore in natura - aggiunge la diabetologa - sono i cereali integrali: se metà  della quota di cereali introdotti nella dieta quotidiana deriva da prodotti non raffinati il rischio di ammalarsi di diabete tipo 2 cala del 20-30%.

Questo perché il processo di raffinazione eliminando il pericarpo e il germe del frumento, depaupera  il prodotto di tutte quelle componenti funzionali come le fibre, gli oligosaccaridi, i minerali, le vitamine e gli antiossidanti in essi contenuti.

Questi composti hanno diversi effetti: rallentano lo svuotamento gastrico, la digestione e l'assorbimento  dei carboidrati e modificano in positivo la flora batterica intestinale.

Quest'ultima è in grado di contrastare l'infiammazione e di produrre acidi grassi a corta catena che , a livello epatico, riducono la produzione di glucosio con benefici sul contollo  glicemico.

Consumare cereali integrali significa anche aumentare il senso di sazietà dopo il pasto il che aiuta a ridurre il deposito di grassi e a controllare il peso, migliorare la glicemia e le funzioni intestinali.

Tutti questi elementi fanno sì  che il rischio di sviluppare diabete nei consumatori abituali di prodotti integrali sia notevolmente più basso rispetto agli altri.

La dieta per contrastare il diabete, conclude Giacco, dovrebbe perciò prevedere cereali integrali, prodotti funzionali  in cui la digestione dell'amido è rallentata, gli zuccheri siano stati sostituiti con oligosaccaridi o inulina, oppure 'fortificati' con fibre o con probiotici.

E ovviamente tanta frutta, verdura e legumi che grazie a fibre, minerali e vitamine di  cui sono naturalmente ricche hanno un ottimo effetto protettivo nei confronti del diabete.


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