salutegraziesport - Ortopedia dello Sport del prof. Luigi Gatta.

ORTOPEDIA DELLO SPORT
Vai ai contenuti
pagine derivate
VIVERE IN SALUTE GRAZIE SPORT E ALIMENTAZIONE DOPO I 50 ANNI: IL CONVEGNO A ROMA.


Gli over 50, numericamente in crescita tra la popolazione italiana, sono in generale troppo sedentari e insoddisfatti del proprio stato di salute.

Lo rivelano i dati dell’Istituto superiore di sanità presentati a Roma nei giorni scorsi durante l’evento ‘Sport, alimentazione, vitalità a misura di senior’, patrocinato da Italia Longeva insieme a Regione Lazio e Coni.

Non fumare, assumere frutta e verdura, fare 30 minuti di attività fisica al giorno, controllare la pressione, la glicemia, i valori del colesterolo e tenere d’occhio l’indice di massa corporea: sono i buoni consigli che valgono per tutti e in particolare per chi ha superato i 50.
In Italia, infatti, le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età in più forte crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione.
Seguire alcune regole per vivere una vita sana e prevenire alcune patologie tipiche della terza età è possibile se si è realmente consapevoli.

Durante il convegno è stato ricordato, attraverso il lancio di campagne dedicate, quali sono le formule vincenti per mantenere uno stile di vita sano e soprattutto felice, con particolare attenzione ad un’attività sportiva adeguata, all’alimentazione e alle capacità attentive e mnemoniche.


Ortopedia dello Sport © 2010/2017
Torna ai contenuti