Fisioterapia e riabilitazione.
Oggi con il termine medicina fisica riabilitativa, si intende la branca clinica che va dall'iter diagnostico al programma terapeutico per modulare e monitorare l'intervento riabilitativo.
Il fine è la corretta valutazione e trattamento delle alterazioni di natura ortopedica, fisiatrica, cardiologica, medico-sportiva, ecc.
L'intervento riabilitativo ha come obiettivo il ripristino della funzionalità totale o residua conseguente ad un evento lesivo transitorio, la ricerca di un equilibrio in disabilità permanente, l'educazione alla prevenzione dell' aggravamento di patologie croniche; riabilitare significa soprattutto essere in grado di offrire l'accurata valutazione e il trattamento di disabilità di diversa origine in un'ottica globale.
Presupposto fondamentale della riabilitazione è il lavoro in equipe e l'approccio multidisciplinare.
La valutazione del paziente viene effettuata nella sua globalità, tenendo conto della patologia distrettuale e delle implicazioni psicofisiche nell'ambito della disabilità transitoria in oggetto rispetto alla postura corretta.
Questa valutazione viene effettuata mediante visita specialistica a cui seguono test diagnostici e valutazioni tecniche.
Sarà quindi l'equipe ad elaborare nei suoi "steps" il programma riabilitativo.