L’Alcol aumenta il rischio di cancro al seno nelle adolescenti
Limitare il consumo di alcol potrebbe limitare il rischio di un tumore benigno al seno nelle adolescenti che hanno una storia familiare di lesioni, sia benigne, sia maligne, alla mammella.
A darne notizia è Cancer, che ha pubblicato i risultati ottenuti dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis, Usa, analizzando i dati riguardanti 9.000 ragazze di età compresa tra 9 e 15 anni che hanno completato questionari annuali dal 1996 al 2007.
Secondo gli autori, coordinati da Catherine S. Berkey, la probabilita' di sviluppare una lesione benigna, che potrebbe evolvere in un tumore maligno raddoppia se in famiglia ci sono casi di neoformazioni al seno sia benigne sia maligne.
Allo stesso modo, l'alcol aumenta il rischio in caso di storia familiare di lesioni alla mammella di qualsiasi natura, ma non nelle ragazze le cui mamme, zie o nonne non abbiano ricevuto alcuna diagnosi.
da Sanità News del 15/11/2011.
(n.d.r. by L.G.: siamo di fronte ad un "doping" sottotraccia, che si lega pericolosamente con fattori di rischio oncologici; dovrebbe quindi rappresentare, un ulteriore fronte di prevenzione primaria.)