COXARTROSI - Presente, Passato e Futuro
30 Settembre 2017, Baggiovara (MO)
Perché' parlare ancora della artrosi dell'anca?
La patologia artrosica, prima o poi, colpisce pressochè tutta la popolazione ed è la causa più frequente (assieme all'infortunistica) di assenza lavorativa, tanto che può essere considerata “malattia sociale".
L'interessamento artrosico dell'anca è riscontrato in circa un terzo della popolazione over settanta anni e, considerando la sempre piu’ prolungata aspettativa di vita, comporta un elevato impegno di risorse economiche e assistenziali.
Inoltre, la continua evoluzione delle possibilità di trattamento non sostitutivo (farmacologico, infiltrativo mininvasivo e fisioterapico) e le sempre più avanzate tecnologie protesiche (modelli e metodiche di sostituzione) rendono l'argomento della coxartrosi sempre attuale e degno di continuo approfondimento.
In questa ottica l'incontro ha la presunzione, partendo dal passato, di fare il punto attuale sulle più moderne conoscenze relative alla eziopatogenesi, alla diagnosi ed ai trattamenti della coxartrosi, anche in considerazione del fatto che questa patologia colpisce popolazione sempre più giovane (ex trauma, ex attività lavorativa, ex sport ect...) e con condivisibili esigenze di migliorare la “qualità della vita”.