Allenando la gamba si riabilita il cuore
(da sanità news del 14/10/2011)
Una riabilitazione sicura per i pazienti con scompenso cardiaco cronico, grazie un innovativo attrezzo ginnico che localizza l'allenamento solo sui muscoli della gamba.
E' il risultato di un studio condotto da Fabio Esposito, professore di Fisiologia della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con i colleghi della University of California, San Diego (UCSD) e della University of Utah (Stati Uniti).
Tradizionalmente, per migliorare la capacita' aerobica e la funzionalità motoria, anche in questo tipo di patologia l'allenamento adottato è quello svolto su cyclette (cicloergometro).
Questa modalita' di esercizio tuttavia, coinvolgendo una grossa massa muscolare, è pesantemente limitato dal deficit cardiaco e impedisce ai muscoli delle gambe di ricevere un adeguato stimolo allenante la ricerca, pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology (Jacc), è stata condotta analizzando nei pazienti la struttura muscolare, il trasporto di ossigeno e il metabolismo, prima e dopo un particolare programma di allenamento con piccoli esercizi localizzati sui muscoli estensori della gamba grazie ad un attrezzo specifico appositamente costruito, l'ergometro.
Gli esercizi con l'ergometro coinvolgono solo una piccola massa muscolare, gravando minimamente sul cuore, ma permettono ai muscoli coinvolti di allenarsi raggiungendo la massima capacita' anaerobica.