Campagna farmaci Aifa
Iniziative
Movimento Consumatori aderisce all'iniziativa Farmaci generici e corretto uso dei farmaci promossa dall'Agenzia italiana del Farmaco
Usare bene i farmaci, fa bene alla salute
Il Movimento Consumatori, da sempre impegnato in attività di informazione ai cittadini per promuovere un uso consapevole dei medicinali, aderisce alla Campagna AIFA “Farmaci Generici e Corretto uso dei farmaci”.
L’iniziativa ha come obiettivo di comunicare al cittadino delle regole base per avere dai medicinali benefici e non brutte sorprese. Per questo la campagna veicola informazioni quali: - i farmaci sono preziosi per la salute e vanno usati bene; - vanno sempre seguite le indicazioni del medico; - bisogna porre attenzione al foglietto illustrativo; - è necessario imparare a conservare i farmaci; - si possono utilizzare con fiducia i medicinali equivalenti.
Come primo passo per la realizzazione della campagna sono state organizzate dal Movimento Consumatori due giornate di formazione (che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, in qualità di docenti di Antonio Annetta di Federfarma e di Luigi Gatta della SIMG) con l’obiettivo di dotare i propri collaboratori delle informazioni necessarie per l’implementazione della campagna.
Infatti, il Movimento Consumatori ha previsto un’intensa attività sul territorio nazionale per diffondere alla cittadinanza i messaggi dell’iniziativa.
Le 50 sezioni territoriali del Movimento Consumatori distribuiranno gli opuscoli “Usa bene i farmaci” per tutta la durata della campagna a chiunque si recherà presso le loro sedi. Ottobre sarà il mese dell’uso corretto del farmaco e in 21 città le sezioni MC organizzeranno eventi (seminari, tavole rotonde, conferenze stampa) per sensibilizzare e discutere con la cittadinanza locale – soprattutto con i soggetti coinvolti nella campagna: anziani e mamme – l’opportunità di usare bene i farmaci e di ricorrere ai farmaci generici.
Dal 4 settembre al 13 ottobre 2007 un camper itinerante girerà l’Italia, da Nord a Sud, e sosterà nelle principali città per divulgare il materiale prodotto e informare i cittadini. Come sempre, è a disposizione degli utenti il Numero Verde del Movimento Consumatori 800.774.770, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Per rispondere sui farmaci è attivo il Numero Verde dell’AIFA Farmaci-Line 800.571661. Per ulteriori informazioni: www.agenziafarmaco.it.