Gli sport leggeri prevengono l'artrite del ginocchio
L'esercizio costante ma leggero previene l'insorgere dell'artrite al ginocchio: a sostenerlo uno studio condotto dalla University of California di San Francisco guidati da Thomas Link e presentato nel corso del meeting annuale della Radiological Society of North America.
"I nostri risultati - spiega il co-autore della ricerca Keegan Hovis - indicano che l'esercizio fisico leggero è una scelta sicura per il mantenimento di cartilagini sane".
Esercizi leggeri come camminare o nuotare, spiegano i ricercatori, sono in grado di prevenire o ritardare l'insorgere dell'artrite mentre attività fisiche pesanti - come la corsa, il tennis, l'arrampicata e il sollevamento pesi - possono aumentare le probabilità di svilupparla.
Link e colleghi hanno esaminato un gruppo di 132 persone a rischio di osteoartrite - ma senza sintomi attuali - e un gruppo di 33 persone non a rischio, intervistandole circa gli esercizi fisici da loro abitualmente svolti, e li hanno poi sottoposti a risonanze magnetiche alle ginocchia: ed è emerso che chi svolgeva esercizi più leggeri aveva le cartilagini più in salute, indipendentemente dal fatto che i soggetti fossero a rischio di osteoartrite oppure no.
"Secondo i risultati del nostro studio - spiega Link - le attività ad alto impatto come la corsa per più di un'ora al giorno tre volte a settimana appaiono associate maggiormente alla degenerazione della cartilagine e a un più elevato rischio per lo sviluppo dell'osteoartrite.
Impegnarsi in esercizi leggeri e astenersi dall'eccessiva flessione del ginocchio può proteggere contro l'insorgenza della malattia". 29/11/2010
ndr: non trascurare di esaminare anche le condizioni posturali, oltrechè di frequenza ed intensità dello sport praticato
(by L.G.)
Luigi Gatta
Responsabile Nazionale
S.I.M.G./Sport - Roma
mobile +39-330887818.