Legame tra usura cartilagine ginocchio e lesioni al menisco
Le lesioni al menisco causano il consumo precoce della cartilagine del ginocchio.
Il menisco è una fibrocartilagine a forma di mezza luna situato tra il femore e la tibia, all’interno del nostro ginocchio.
Ha una funzione stabilizzatrice e di ammortizzatore del ginocchio e migliora la distribuzione del liquido sinoviale sulla cartilagine del ginocchio, facilitandone così la nutrizione e il processo di sintesi e ricostruzione.
E’ evidente quindi che il danneggiamento o la rimozione di un menisco possa provocare, nel lungo periodo, un consumo ed un'usura precoce della cartilagine del ginocchio.
La lesione del menisco può avvenire in seguito ad una distorsione del ginocchio dovuto a caduta o violenta rotazione del femore sulla tibia, oppure ad un’ipersollecitazione del menisco senza che vi siano traumi evidenti, come per esempio da sovrappesoda appoggio degli arti inferiori.
Questo casi il legamento tende a sfrangiarsi, la patologia è si instaura la cosiddetta meniscopatia degenerativa, una lesione che accelera l'instaurarsi dell'artrosi.
La meniscopatia degenerativa è quasi sempre associata ad un' usura della cartilagine che si va a consumare provocando osteoartrosi.
Le fratture meniscali vere e proprie, ovvero quelle determinate da un trauma su un ginocchio in precedenza normale, di solito vengono curate con il trattamento chirurgico: i frammenti instabili del menisco vengono asportati mentre il tessuto sano viene preservato e non si arriva mai alla rimozione completa del menisco.
L’asportazione del menisco perà possono restare delle lesioni cartilaginee.
In entrambi i casi (meniscopatia degenerativa e fratture meniscali) è opportuno seguire un’attenta riabilitazione fisioterapica, eventualmenteda un trattamento posturale e reintegrativoin grado di contrastare la progressione dell’usura della cartilagine e ridurre infiammazione e dolore provocati dalla cartilagine consumata.